About

Nato a Torino nel lontano ’61. Mezzo secolo di vita nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità di Italia. Chissà, forse ha un significato.

In sintesi, mi occupo di:

Consulenza Marketing e Comunicazione per PMI (settore turismo e non solo). Specialist in attività di web marketing e social marketing finalizzato a sviluppo e/o riposizionamento brand. Consulenza di direzione fino alla stesura di piani aziendali e strategie di vendita per obiettivi. Formazione onsite (alfabetizzazione su nuovi modelli di comunicazione), stesura di business model e business plan aziendali di progetti innovativi.
Supporto operativo e strategico su sistemi DEM [Direct Email Marketing], CMS [Content Management System] e su piattaforme Cloud.
Attività di SEM [Search Engine Marketing] integrate a progetti di comunicazione web.

Se interessa approfondire in dettaglio alcune delle competenze appena citate potete accedere qui dove “Il 14 febbraio 2013, l’Associazione IWA Italy, sezione italiana di IWA/HWG ha pubblicato ufficialmente la versione 1.0 del documento contenente 21 profili professionali operanti nel Web uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles, nonché le modalità di utilizzo dei medesimi”. 

Nello specifico i profili relativi a: community manager, web project manager, web account manager, reputation manager.

Se pensi possa esserti d’aiuto, salta i dettagli e, al fondo della pagina, scegli il contatto che preferisci.

Qui trovi qualcosa in rete

Per chi ha tempo, e voglia, qualche dettaglio in più:

Mi laureo, lavorando qua e là ‘come si faceva una volta’, in Informatica Gestionale presso l’Università di Torino nel ’86, con una tesi dedicata alle “Strategie di marketing applicate al prodotto informatico”.

Inizio il percorso lavorativo in Alpitour Informatica SpA dove mi occupo della applicazione software integrata per la gestione delle agenzie affiliate al tour operator. Nel ’90, fino al al ’94 lavoro presso una società leader nello sviluppo di  applicazioni dedicate al mondo ricettivo – partner IBM – dove ho la carica di Project Developer. Completo quindi la visione applicativa sul mercato del turismo.

Nel ’95 entro a far parte di Dylog Italia SpA dove, nella nuova Business Unit dedicata al Mercato Turismo (Agenzie di viaggi, Alberghi e Ristoranti), ricopro la carica di Technical Marketing Manager, con responsabilità sullo sviluppo delle applicazioni software. Alcune soluzioni ideate e sviluppate in quel periodo sono tutt’oggi commercializzate.

A fine ’99 inizio a prestare sempre più attenzione al nuovo mondo: la rete o meglio il web e le sue derivate che, soprattutto nel turismo, promettevano forti segnali di cambiamento scarsamente ‘recepiti’ dalle aziende (come, purtroppo, anche oggi accade…)

Dal 2005 inizio la collaborazione con aziende di servizi web oriented occupandomi di analisi di piattaforme CMS –  Content Management System per lo sviluppo di portali internet e dell’implementazione di sistemi integrati CRM –  Customer Relationship Management (nello specifico Sales Force ®, Zoho ® ed altri) e attività di Search Engine Marketing.

Ho la fortuna di aggiornarmi costantemente frequentando corsi sulle tecniche di web marketing promossi da players internazioniali del settore.

Partecipo allo studio e realizzazione di template di comunicazione per piattaforme CMS, nell’ambito di progetti di comunicazione integrata su web, utilizzando e gestendo sistemi di direct e-mail marketing, VoiP, web conference e web analytics. Continuo ovviamente a dedicare tempo nell’analisi di piattaforme di booking online, portali web per prenotazioni, integrazioni a sistemi di CRS/GDS nel mondo del turismo.

Seguo con interesse la nascita e l’evoluzione dei sistemi di Cloud Hosting e Cloud Computing integrati con applicazioni SaaS. Tuttora uso solo più queste soluzioni con grande soddisfazione e, non ultimo, riducendo enormemente i costi di gestione per le aziende che le adottano.

Se, dopo aver letto il ‘dettaglio’, ritieni ci sia qualcosa che possa essere utile alla tua/vostra attività, confrontiamoci.

I miei riferimenti:

Contatto personale: davide[at]valpreda.to.it

Linkedin

Non poteva mancare …

Davide Valpreda

Crea il tuo badge