Magic Italy ? no grazie. Nbc ? si grazie.

L’insignficante video ‘promozionale’ descritto nel post precedente mi ha obbligato a rivedere il video sotto. Meno di tre minuti per decrivere la Storia, un Territorio, le sue bellezze e, per l’occasione un evento storico. Fatto per emozionare, con stile e classe infinta. Da chi sa comunicare. Un piccolo particolare. L’ hanno realizzato gli americani, quelli della Nbc per la precisione. Meno di 3 minuti per raccontare un emozione. Non penso ci sia nulla da aggiungere.
PS ci sono alcune inesattezze come è stato fatto notare. Vero. Ma ricordo che rispetto al video che vorrebbe promuovere il nostro paese vale sempre il paragone della pagliuzza e la trave nell’occhio …

Pubblicato da davidevalpreda

Marketing e Comunicazione - Web marketing e innovazione nel turismo e nelle PMI - Social Marketing

5 pensieri riguardo “Magic Italy ? no grazie. Nbc ? si grazie.

  1. Questo è lo spot che vorrei per la Mia Italia!

    E dico mia perchè anche se l’Italia è un paese pieno di contraddinzioni, anche se in Italia spesso vincono i più furbi e si penalizzano i migliori, anche se in Italia sono troppe le cose che non vanno.. io voglio illudermi, voglio credere che l’Italia può essere quella di questo spot

  2. Ho visionato il filmato suggerito, seguendo la segnalazione di Roberta Milano su Facebook. Sotto il profilo tecnico nulla da dire. Mi corre però l’obbligo, da brava torinese d’adozione e valsusina mezzosangue, di sottolinearne l’approssimazione nei testi – propria peraltro dei nordamericani – proprio per quanto concerne l’arte e la storia declamate. L’inquadratura della Sacra di San Michele, abbazia di grandissima importanza storico-artistica a livello europeo per quanto concerne il periodo medievale viene erroneamente indicata come ‘castello’. Quando poi si parla di Risorgimento l’immagine abbinata è quella della Basilica di Superga, anno 1706, completamente fuori dall’epoca storica segnalata di cui gli esperti fanno risalire l’origine (con le dovute discrepanze che tuttavia variano di qualche anno sempre in periodo ottocentesco) fra il 1815 e il 1820.

    1. Carissima Paola sicuramente giusto quello che puntualizzi. Io da buon torinese, magari anche un pò sabaudo, mi permetto di sottolineare che: io NON ho mai visto, anche con dei refusi come tu dici, nulla di simile che promuovesse la mia città e il meraviglioso territorio circostante. Potrei farti un elenco di denaro pubblico sperperato in decine di insulsi portali, magari formalmente corretti, che non trasmettono neppure 1/10 delle emozioni che riesce a fornire il filmato. Sicuramente non è quel filmato che ha trasformato, come sai, la nostra città dopo il 2006 ‘in un altro mondo’. Certamente ha contribuito. Quel filmato è stato proiettato in USA in migliaia di occasioni. Basta leggere i commenti in proposito. E non sono commenti beffa come quelli post pubblicazione Magic Italy.
      Quindi penso che, magari con qualche errore, preferisco di gran lunga una comunicazione professionale, coinvolgente che ti rende (permettimelo) orgoglioso del posto dove vivi che non dovermi vergognare di una promozione vecchia, statica senza cuore dove si descrive l’Italia mostrando Firenze, Roma, Venezia (ma va ? pensavo fossero città estere …) dichiarando la nostra propensione all’arte e al cibo ( ma davvero ? oh perbacco …). PS la tua/nostra Valsusa nel frattempo ha online portali al limite della vergogna … e fa marketing innovativo comprando a manetta spazi (di carta ovviamente) sulle riviste che vengono distribuite sugli aerei … mentre nel frattempo fai un giro su Cervinia.it e Trentino.to … Un caro saluto.

Scrivi una risposta a Roberta Milano Cancella risposta